La crema al collagene è sempre più apprezzata dalle donne (e non solo). Il collagene è una sostanza natulmente insita nei tessuti connettivi della pelle, una sostanza che contribuisce a mantenere la pelle elastica, liscia, giovane, bella.
A produrre il collagene sono delle piccole cellule chiamate fibroblasti, la cui attività, però, con il passare dell’età, rallenta. Già oltrepassati i 30 anni viene prodotto minor collagene ed è dopo i 50 anni che l’assenza di questa sostanza si fa palesemente notare. Possono aggravare la situazione cattive abitudini, quali il fumo o agenti atmosferici e ambientali, quali raggi UV e smog.
Per intervenire in aiuto della pelle che scarseggia di collagene e, dunque, di vigore ed elasticità, serve una buona crema a base di questa sostanza che, infatti, è spesso uno degli ingredienti principali di altri prodotti contro l’invecchiamento, come il siero antirughe.
Il viso (insieme al collo) è, senza dubbio, la parte del corpo maggiormente colpita dalle rughe. I segni dell’età non tardano a presentarsi sul viso di donne e uomini, per questo applicare regolarmente una buona crema a base di collagene può essere di ausilio. Insieme all’acido ialuronico, questa sostanza provvederà a donare elasticità alla pelle, tardando la comparsa delle rughe.
Il tempo, è innegabile, passa per tutti ma possiamo sicuramente prenderci cura del nostra pelle contrastando i segni del tempo con qualche accorgimento.
Vista l’importanza di questa proteina è possibile trovare in commercio integratori, sieri e creme al collagene che stimolano la produzione collagenica e coadiuvano il naturale processo di rinnovamento in caso pelli mature o secche.
A questa andranno abbinate sane abitudini alimentari ed un sano stile di vita:
- mangia sano e varia alimentazione per integrare tutte le sostanze che stimolano la sintesi del collagene;
- evita il fumo;
- usa un esfoliante viso per favorire la rigenerazione del collagene;
- cura la pelleogni giorno, utilizzando prodotti che proteggono la pelle dall’esposizione del sole e dall’inquinamento;
- utilizza una crema al collageneper la cura del viso che contengono possibilmente anche una percentuale di retinolo per stimolare la produzione di collagene.